Attività

La vita a Ripagrande è caratterizzata da numerose attività, che vengono organizzate periodicamente durante la settimana dagli stessi ragazzi che sono i veri protagonisti, con proposte iniziative per condividere insieme esperienze uniche e divertenti. Un percorso che porta alla creazione di relazioni autentiche, imparando ogni giorno a lasciare traccia con la propria vita, non solo da un punto di vista professionale, ma soprattutto umano.
I giovani di Ripagrande sono impegnati periodicamente nelle seguenti attività:

 

Volontariato

 

 L’attività di volontariato è un’attività centrale nella vita di Ripagrande. Il volontariato è dare a chi non ha e gli studenti donano l’unica cosa che realmente possiedono, il proprio tempo. Si tratta di un’occasione di crescita e di formazione, di una sana coscienza civile orientata all’altruismo. Dedicare il proprio tempo agli altri, impegnarsi in prima persona per aiutare chi è meno fortunato, crescere scoprendo le proprie potenzialità. Attività piccole ma fondamentali per capire come, con poco, si possa fare davvero tanto.Ogni settimana, per chi lo desidera, è possibile partecipare dedicandovi un’ora del proprio tempo.

 

 Tutoring

 

 Per affrontare al meglio gli studi universitari, a Ripagrande si ha la possibilità di poter essere seguiti da un tutor. Il tutor è uno studente più grande della stessa facoltà che aiuta a perfezionare il metodo di studio, a programmare gli esami e a superare i piccoli problemi che ogni giovane studente può incontrare durante il proprio percorso universitario.

 

 Formazione Cristiana

 

 Nell’ambito dei progetti formativi, Ripagrande dedica un’attenzione particolare alla dimensione spirituale della persona supportando il suo percorso di vita e di fede cristiana. I giovani che desiderano migliorare la propria vita spirituale possono partecipare alle attività di formazione cristiana affidate all’Opus Dei, Prelatura della Chiesa Cattolica. Si tratta di incontri di formazione e di approfondimento degli aspetti pratici della vita cristiana: direzione spirituale, ritiri, lezioni dottrinali e di catechismo. Tutti i battezzati sono chiamati a seguire Cristo, a vivere il Vangelo e a farlo conoscere. L’Opus Dei ha lo scopo di contribuire a tale missione evangelizzatrice della Chiesa, incoraggiando nei fedeli cristiani di ogni condizione uno stile di vita pienamente coerente con la fede nelle circostanze quotidiane, soprattutto attraverso la santificazione del lavoro.

 

“Figli miei, lì dove sono gli uomini vostri fratelli, lì dove sono le vostre aspirazioni, il vostro lavoro, lì dove si riversa il vostro amore, quello è il posto del vostro quotidiano incontro con Cristo. È in mezzo alle cose più materiali della terra che ci dobbiamo santificare, servendo Dio e tutti gli uomini”
San Josemaría Escrivá

 

 Sport & Weekend

 

Lo sport è un linguaggio universale in grado di colmare i divari e promuovere i valori, quali amicizia, solidarietà, lealtà, lavoro di squadra, autostima, fiducia in sé e negli altri, rispetto degli altri, comunicazione e leadership. Per questo motivo le attività sportive organizzate a Ripagrande, non vengono mai vissute dai giovani come attività fine a se stesse, ma sono lo strumento attraverso il quale si impara a conoscersi meglio. Quasi settimanalmente vengono organizzate partite di calcetto, tennis, basket, squash. Nel corso dell’anno non mancano le occasioni per weekend outdoor a sciare, al mare, in montagna, o visite guidate ai musei.

 

Formazione

IESE Summer School è un’attività formativa interamente in lingua inglese, ospitata dalla prestigiosa IESE Business School di Barcellona. Sette giorni per confrontarsi con studenti di tutti i paesi europei discutendo business case di strategia, marketing e finanza.Non mancano le visite turistiche alla splendida città catalana, e momenti di divertimento, insieme a tutti gli studenti europei che partecipano a questa iniziativa.

 

 Calarossa Summer School offre un ambiente internazionale e interdisciplinare per discutere il ruolo dei valori etici nella vita professionale. Immerso nello scenario della baia di Calarossa (Palermo), i partecipanti si impegnano in lavoro di squadra e discussioni di case study in lingua inglese sull’etica dei media, finanza, commercio internazionale e medicina, con eccellenti professionisti del panorama internazionale. Il programma comprende attività sportive e ricreative, e due giorni di visite guidate.

 

 London Winter School offre una esperienza di formazione internazionale e interdisciplinare presso a presso la Residenza Netherhall House di Londra. Un Occasione unica e irripetibile per crescere nella formazione umana insieme ad altri studenti provenienti da tutto il mondo.Oltre ai seminari, la Winter School di Londra offre visite culturali nei luoghi simbolo londinesi. Un’esperienza dunque ricca di stimoli, scientifici e umani, che soddisferà sicuramente ogni aspettativa e allargherà i vostri orizzonti.

 

 Workcamp

 

Si avvicina l’estate e cresce l’idea di una vacanza, di relax, sole e mare, ma perché limitarsi a questo, quando si ha la possibilità di vivere un’esperienza unica di volontariato internazionale? I Workcamp sono esperienze di volontariato che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione, educazione, formazione alla pace e ai diritti umani. Un workcamp rappresenta il primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, è un sostegno concreto a realtà sociali e comunità locali, ma soprattutto un periodo di formazione, conoscenza, confronto, scoperta, amicizia e divertimento. Sembrerebbe proprio un controsenso, quando tutti pensano al sole, al relax, al mare e al divertimento, partire per lavorare. Niente di più sbagliato. Condividendo con altre persone fatiche, difficoltà, soddisfazioni e obiettivi comuni, sarà più facile conoscersi, entrare in sintonia, creare amicizie internazionali,scoprire nel profondo la cultura locale, apprezzare punti di vista diversi, confrontarsi con ingiustizie o ammirare scelte coraggiose. Si parte per ritornare con un profondo cambiamento interiore. Ogni estate Ripagrande promuove workcamp di volontariato internazionale. Armenia, Polonia, Slovacchia, Perù, Albania, ex Jugoslavia, Nicaragua, Romania, queste alcune mete raggiunte grazie alla collaborazione tra Fondazione Rui e ICU — Istituto per la cooperazione universitaria.

 

Jus Seminar consiste in tre giorni di formazione, apprendimento e aggiornamento in ambito giurisprudenziale, dal tema diverso. Approfondimenti giuridici, dialogo tra studenti e docenti universitari, legal cases, risoluzione di casi giuridici, lavori di gruppo. Prevede la partecipazione e la supervisione di professionisti, testimonianze dagli studi legali e professioni forensi, incontri con personalità di rilievo del mondo giuridico nazionale.Gli studenti universitari ricevono un attestato di partecipazione, che può essere presentato alla propria Università per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.

 

 
School of Future Leaders è un programma formativo intensivo che si propone, attraverso un approccio interdisciplinare, di sviluppare figure professionali specialistiche dotate di un’alta formazione, che rappresenteranno la futura classe dirigente e i lead user del domani. Grazie al coinvolgimento di CEO e top manager pronti a condividere con l’aula il loro stile di leadership, le esperienze professionali che li hanno portati al successo, e i case study che meritano soluzioni dal carattere giovane e innovativo.
 Excellence at Work

 

La LUISS Guido Carli in collaborazione con Consel – Consorzio ELIS per la formazione professionale superiore ha attivato per gli studenti iscritti al terzo, quarto e quinto anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico del Dipartimento di Giurisprudenza un Talent Program denominato Excellence at Work, finalizzato a coinvolgere i migliori studenti in un piano di attività che permetterà ai partecipanti di acquisire i crediti formativi previsti dal proprio piano di studi per “Altre attività”. Sul sito Luiss Guido Carli , negli avvisi del dipartimento, si può trovare il bando.