Chi Siamo

RIPAGRANDE è un’Accademia Universitaria fondata a Roma il 21 settembre 1975.
Sin dalla sua nascita è stato centro di studi per molti studenti romani, sia liceali che universitari ed è ancora oggi luogo di vita e di incontro aperto a giovani ragazzi che hanno in comune il desiderio di condividere passioni, studi, interessi, cultura, sport e amicizie. Gli studenti che frequentano il centro ricevono formazione personale per perfezionare il proprio metodo di studio, ampliare gli interessi, scoprire e valorizzare la propria dimensione relazionale.
Lo stile che caratterizza il luogo è il clima familiare e di vera amicizia, dove è facile sentirsi subito a casa. L’ambiente è ricco di competenze, professionalità e valori, luogo ideale di studio e punto di riferimento per la crescita umana, universitaria, professionale e spirituale.
I giovani che frequentano l’Accademia Universitaria Ripagrande sono studenti e professionisti che hanno in comune un forte desiderio di crescita, legati da una profonda amicizia, fiducia e apertura al confronto verso gli altri. Giovani che vogliono dare il meglio di sé all’università e nel lavoro per contribuire a migliorare la società in cui vivono nella consapevolezza che il futuro si costruisce oggi.

«Il lavoro è il fondamento su cui si forma la vita familiare, la quale è un diritto naturale e una vocazione dell’uomo. Questi due ambiti di valori – uno congiunto al lavoro, l’altro conseguente al carattere familiare della vita umana – devono unirsi tra sé correttamente, e correttamente permearsi»

 

MISSION

Ripagrande si propone di fornire a studenti meritevoli gli strumenti adeguati e le condizioni ideali per poter svolgere al meglio il proprio percorso universitario, in un più ampio contesto orientato alla piena valorizzazione della persona.