Schools & Seminars

Ogni anno vengono organizzati diversi corsi presso le migliori istituzioni/enti di formazione al mondo. Nell’ambito di tali progetti, Ripagrande, non solo di occupa dell’organizzazione dei corsi e delle attività in genere, ma anche di supportare i migliori studenti con Borse di studio e Scholarship.

  • Winter School: London Winter School, 1-7 Gennaio 2017  (Science, Philosophy & Humanities
  • Fall&Spring School:  Ius Seminar (Roma, ottobre di ogni anno) – Med Seminar (Roma e Pamplona, marzo di ogni anno)
  • Summer School: IESE Barcelona, 14-21 luglio 2014 e 2016 (Economics & Law)

London Winter School offre una esperienza di formazione internazionale e interdisciplinare presso a presso la Residenza Netherhall House di Londra. Un Occasione unica e irripetibile per crescere nella formazione umana insieme ad altri studenti provenienti da tutto il mondo.Oltre ai seminari, la Winter School di Londra offre visite culturali nei luoghi simbolo londinesi. Un’esperienza dunque ricca di stimoli, scientifici e umani, che soddisferà sicuramente ogni aspettativa e allargherà i vostri orizzonti.


Jus Seminar
consiste in tre giorni di formazione, apprendimento e aggiornamento in ambito giurisprudenziale, dal tema diverso. Approfondimenti giuridici, dialogo tra studenti e docenti universitari, legal cases, risoluzione di casi giuridici, lavori di gruppo. Prevede la partecipazione e la supervisione di professionisti, testimonianze dagli studi legali e professioni forensi, incontri con personalità di rilievo del mondo giuridico nazionale.Gli studenti universitari ricevono un attestato di partecipazione, che può essere presentato alla propria Università per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Med Seminar
IESE Summer School è un’attività formativa interamente in lingua inglese,
ospitata dalla prestigiosa IESE Business School di Barcellona. Sette giorni per confrontarsi con studenti di tutti i paesi europei discutendo business case di strategia, marketing e finanza.Non mancano le visite turistiche alla splendida città catalana, e momenti di divertimento, insieme a tutti gli studenti europei che partecipano a questa iniziativa.